“Occhio a Marta” e “Il cavaliere senza testa” due libri da leggere





È, da poco, uscito il libro "Occhio a Marta!" scritto dall'autrice Daniela Valenti. Anche se poco conosciuto, il libro mi ha attirato molto. Sinceramente non mi aspettavo questo personale gradimento da parte mia, sembrava una delle solite storie monotone e che ho già avuto il piacere di leggere tre o quattro volte. Invece, mi sono sorbito cento e passa pagine su deliri adolescenziali e disabilità mentale, temi, che per essere un banale ragazzino di dieci anni, mi hanno colpito e fatto dire : wow. Codesto libro parla di Andrea, giovane teenager colto da mille pensieri che tra una amica down e deliri adolescenziali si trova davanti alla scelta di come godersi la propria vita. A questa età, però, ci si sente un po' così, un po' diversi , un po' uguali, un po' preziosi, un po' inutili. Molto bello per chi vuole godersi un'esperienza che rispecchi un periodo della vita di ognuno: ne vale la pena, decisamente. 








Enrico Brizzi, con il libro "Il cavaliere senza testa", porta alla sua mente gli anni '80, parlando dei famosi personaggi che andavano in voga in quel periodo e descrive anche la mentalità di molti. Non riesce a comprendere perché molti e molte andassero dietro a pazzi come Simon Le Bon o Nick Kamen. Critica persino la mentalità di molti maschi interessati solo al calcio, alle passeggiate in bici e i giochi in cortile. Parla dell'universo femminile messo a confronto con quello maschile, sottolineando i deliri amorosi adolescenziali. E riporta subito il passato al presente con un ringraziamento al destino per aver vissuto il completo circolo della vita in tutte le sue parti, concludendo il tutto con un bellissimo detto persiano che non vi svelo.

Filippo Cardillo

Commenti

Post popolari in questo blog

Intervista alla Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Novelli “Amo molto i miei studenti ai quali ricordo sempre che volere è potere”

Cinema: il nuovo dolcissimo Dumbo

Spettacolo a scuola: "Il viaggio di Ulisse"